Piano Nazionale Scuola Digitale

header_scuoladigitale


Riparte l’iniziativa “Code Week”

Save the Date Banner

Cos’è?

La settimana europea della programmazione è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente.

Quando?

Dal 6 al 21 ottobre 2018

Perché?

Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.

 

Scopri come partecipare

Guida 2018

 

Non è mai troppo tardi

Le date di Europe Code Week vanno dal 6 al 21 ottobre. Non siamo neppure a metà, e non è mai troppo tardi per organizzare attività di coding a scuola o dovunque. Ogni attività merita di essere caricata sulla mappa, anche se svolta oltre il 21 ottobre.



 L’Ora del Codice

3 dicembre 2018: Inizia la settimana de “l’ora del codice”

Si apre la settimana dedicata all’ora del codice, un’iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di programmazione. L’obiettivo di questo evento internazionale è quello di diffondere le conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna.

Gli insegnanti possono iscriversi e partecipare all’evento cliccando a questo link

Con la classe prima ci si può avvicinare all’ora del codice a piccoli passi: sul sito studio.code.org/courses ci si può esercitare  a trascinare e rilasciare i blocchi, si può poi vedere il video introduttivo alla lezione 4 sul labirinto soffermandosi su vari aspetti e commentando insieme.
Quindi si può svolgere la lezione 4: labirinto sequenze. Il primo esercizio tutti insieme e poi in autonomia ma lavorando a coppie o a gruppetti di 3 perchè la collaborazione e l’aiuto reciproco sono importanti.

Indicazioni per svolgere l’ora del codice più indicata per la propria classe
attestato di partecipazione all’ora del codice da stampare
altre attività da svolgere in base all’età dei bambini

E per chi non può svolgere l’attività digitale ecco, dal sito “Ciao bambini”, una serie di attività unplugged adatte anche ai bambini della scuola dell’infanzia:
codefeet
schede pixel art natale
il gioco del coding e missione coding
attività con hello ruby
dress code codemooc.org

Altre idee:
animazioni natalizie con scratch
seasons le stagioni
6 dicembre san Nicola