SCUOLA PRIMARIA “DON TRECCA”

 

prim_spietro

 

Vicolo San Salvaro 12
37048 San Pietro di Legnago (VR)

Tel. 0442 1721859   0442 1721853

Insegnante fiduciario: Adriana Puttini

 

Anno scolastico 2018-2019


Le finalità di tutte le attività svolte in questo plesso tendono alla maturazione dell’identità di ogni alunno, allo sviluppo dell’autonomia, delle competenze ed alle pari opportunità educative.
In quest’ ottica la scuola organizza attività didattiche per creare un clima di relazioni positive attraverso laboratori e attività di gruppo; propone visite guidate e uscite sul territorio e realizza laboratori di arte, teatro e musica, a classi aperte, con l’intervento di personale esterno specializzato, in orario scolastico.
La scuola, inoltre, collabora attivamente con le agenzie educative e socio – culturali del Territorio, partecipando alle iniziative da esse promosse: Museo- Teatro – Biblioteca- C.C.R.- Progetto di Educazione Stradale tenuto dalla Polizia Locale – Educazione Ambientale – iniziative del Comune.
Aderisce, inoltre, a progetti di sport in collaborazione con le società sportive del territorio. Partecipa alle Olimpiadi della Danza e realizza momenti di festa e divertimento, con le famiglie, a conclusione dell’anno scolastico. Dopo il successo degli anni scorsi la scuola propone il Progetto PEDIBUS con cui gli alunni possono coprire il tragitto casa-scuola a piedi, accompagnati dai Genitori e personale volontario.                                                       

Risorse strutturali

  • Aule polivalenti, la maggior parte delle quali dotate di lavagna LIM
  • Aula di: inglese, lettura e scienze.
  • Ulteriore  aula  LIM
  • Biblioteca, Palestra attrezzata
  • Sala audiovisivi e informatica
  • 2 Sale mensa e 2 Cortili. Aula per attività espressive

 

Quadro orario settimanale delle lezioni   

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

8.00-12.30

8.00-12.30

8.00-12.30

8.00-12.30

8.00-12.30

 

mensa

 

mensa

 

 

13.30-16.00

 

13.30-16.00

 

 

Risorse umane

Classe

Insegnante

Discipline

1^A

Balestriero Luisa

matematica- scienze- ed. motoria –

Bovinelli Alessia

italiano- storia- geografia- ed. suono- ed. immagine- inglese – tecnologia

2^A

Gabrielli Arabella

italiano- storia – ed. immagine

Puttini Adriana

matematica- scienze- ed. motoria – ed.suono

Chinaglia Paola

Inglese- geografia- tecnologia

2^B

Gabrielli Arabella

italiano- storia – ed. immagine

Chinaglia Paola

matematica- ed. motoria-  tecnologia- ed.suono- inglese

Bellinazzo Livia

geografia- scienze

3^A

Bellinazzo Livia

italiano- storia- geografia- ed. suono- ed. immagine- tecnologia

Puttini Adriana

matematica- scienze- ed. motoria

Bellini Sabrina

Inglese

4^A

Bellini Sabrina

italiano- storia- geografia –  inglese- ed. immagine – ed. motoria -tecnologia

Rossignoli Marianna

matematica- ed. suono- scienze

4^B

Gozzo Cinzia

italiano- storia- geografia -ed. immagine- ed. motoria – inglese – tecnologia

Rossignoli Marianna

Matematica- scienze –  ed. suono

5^A

Balestriero Luisa

matematica- scienze- ed. motoria

Argentini Michela

italiano- storia- geografia – ed. suono- ed. immagine- tecnologia

Bovinelli  Alessia

inglese

 

Tozzi Raffaele

sostegno

 

Sandrini Renata

sostegno

1^A – 2^A – 2^B- 3^A- 4^A- 4^B – 5^A

Rettondini Federica

I.R.C.

 

Attività integrative con il contributo delle famiglie

 Progetto

Classi 

 Obiettivi

Contenuti 

 Periodo

“ CHE MERAVIGLIA LA NATURA…”

Tutte

 

Esplorare e conoscere il mondo naturale.

Osservare l’ambiente locale per coglierne caratteristiche ed elementi di vulnerabilità.

Utilizzare tecniche grafico pittoriche, manipolare materiali diversi.

Cooperare all’interno di un gruppo e conoscere la forza del gruppo.

Assumere comportamenti di cittadini rispettosi del proprio ambiente.

Favorire la crescita di una mentalità ecologica.

Prendere coscienza che nella salvaguardia dell’ambiente è il futuro dell’uomo.

Discussioni a piccoli gruppi per elaborare le conoscenze pregresse degli alunni e concorrere allo sviluppo dei temi scelti; brain storming, proposte di film e documentari, brevi letture, ascolto di brani musicali classici e/o moderni.

Esplorazione dell’ambiente anche attraverso escursioni sul territorio e/o attività laboratoriali, riproduzione  di canti sulla natura.

Laboratori di arte, a classi aperte, per la produzione di opere riguardanti la natura, anche con l’utilizzo di materiali da riciclo.

Tutto l’anno