SCUOLA PRIMARIA “DON TRECCA”

 

prim_spietro

 

Vicolo San Salvaro 12
37048 San Pietro di Legnago (VR)

Tel. 0442 1721859   0442 1721853

Insegnante fiduciario: Adriana Puttini

 

Anno scolastico 2019-2020


Le finalità di tutte le attività svolte in questo plesso tendono alla maturazione dell’identità di ogni alunno, allo sviluppo dell’autonomia, delle competenze ed alle pari opportunità educative.
In quest’ ottica la scuola organizza attività didattiche per creare un clima di relazioni positive attraverso laboratori e attività di gruppo; propone visite guidate e uscite sul territorio e realizza laboratori di arte, teatro e musica, a classi aperte, con l’intervento di personale esterno specializzato, in orario scolastico.
La scuola, inoltre, collabora attivamente con le agenzie educative e socio – culturali del Territorio, partecipando alle iniziative da esse promosse: Museo- Teatro – Biblioteca- C.C.R.- Progetto di Educazione Stradale tenuto dalla Polizia Locale – Educazione Ambientale – iniziative del Comune.
Aderisce, inoltre, a progetti di sport in collaborazione con le società sportive del territorio. Realizza momenti di festa e divertimento, con le famiglie, a conclusione dell’anno scolastico. Dopo il successo degli anni scorsi la scuola propone il Progetto PEDIBUS con cui gli alunni possono coprire il tragitto casa-scuola a piedi, accompagnati dai Genitori e personale volontario.                                                       

Risorse strutturali

  • Aule polivalenti, quasi tutte dotate di lavagna LIM
  • Aula per attività di lettura/potenziamento
  • Biblioteca, Palestra attrezzata
  • Sala audiovisivi e informatica
  • 2 Sale mensa e 2 Cortili. Aula per attività espressive

 

Quadro orario settimanale delle lezioni   

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

8.00-12.30

8.00-12.30

8.00-12.30

8.00-12.30

8.00-12.30

 

mensa

 

mensa

 

 

13.30-16.00

 

13.30-16.00

 

 

Risorse umane

Classe

Insegnante

Discipline

1^A

LENZI LAURA

Italiano, storia, geografia, musica, arte, ed. motoria, inglese, 2 mense
MONDINO MADDALENA

Matematica, scienze, tecnologia

2^A

BALESTRIERO LUISA Matematica, scienze, ed. motoria, geografia
BOVINELLI ALESSIA Italiano, storia, inglese
MONDINO MADDALENA

Musica, arte, tecnologia, 1 mensa

2^B

BALESTRIERO LUISA

Matematica, scienze, ed. motoria, geografia 

BOVINELLI ALESSIA Italiano, storia
GOZZO CINZIA Inglese
MONDINO MADDALENA Musica, arte, tecnologia, 1 mensa

3^A

GABRIELLI ARABELLA

Italiano, storia, arte, tecnologia

PUTTINI ADRIANA

matematica- scienze- ed. motoria, musica, 1 mensa

CHINAGLIA PAOLA

Geografia, inglese, 1 mensa

3^B

GABRIELLI ARABELLA

Italiano, storia, arte, tecnologia, 1 mensa

CHINAGLIA PAOLA

matematica, musica, ed. motoria, inglese, 1 mensa

BELLINAZZO LIVIA

Scienze, geografia

4^A

BELLINAZZO LIVIA

Italiano-, storia- geografia – musica, ed. immagine, tecnologia, 2 mense

PUTTINI ADRIANA

Matematica- scienze –  ed. motoria

BELLINI SABRINA

Inglese

5^A

BELLINI SABRINA Italiano, storia, geografia, ed. motoria, inglese, 1 mensa
ROSSIGNOLI MARIANNA

Matematica, musica, scienze, arte, tecnologia, 1 mensa

 5^B

 

  

GOZZO CINZIA Italiano, storia, geografia, arte, ed. motoria, inglese, tecnologia, 1 mensa
ROSSIGNOLI MARIANNA Matematica, musica, scienze, 1 mensa
TOZZI RAFFAELE Sostegno
TRAMONTANA STEFANIA Sostegno

1^A

TACCIA DONATELLA

I.R.C.

2^A – 2^B- 3^A- 3^ B – 4^A- 5^A – 5^ B

RETTONDINI FEDERICA

I.R.C.

 

Attività integrative con il contributo delle famiglie

 Progetto

Classi 

 Obiettivi

Contenuti 

 Periodo

“AIUTI…AMO LA NATURA!”

Tutte

Esplorare e conoscere il mondo naturale.

Osservare l’ambiente locale per coglierne caratteristiche ed elementi di vulnerabilità.

Utilizzare tecniche grafico pittoriche, manipolare materiali diversi.

Cooperare all’interno di un gruppo e conoscere la forza del gruppo.

Assumere comportamenti di cittadini rispettosi del proprio ambiente.

Favorire la crescita di una mentalità ecologica.

Prendere coscienza che nella salvaguardia dell’ambiente è il futuro dell’uomo.

Discussioni a piccoli gruppi per elaborare le conoscenze pregresse degli alunni e concorrere allo sviluppo dei temi scelti; brain storming, proposte di film e documentari, brevi letture, ascolto di brani musicali classici e/o moderni.

Esplorazione dell’ambiente anche attraverso escursioni sul territorio e/o attività laboratoriali, riproduzione  di canti sulla natura.

Laboratori di arte, a classi aperte, per la produzione di opere riguardanti la natura, anche con l’utilizzo di materiali da riciclo.

Tutto l’anno